FP CGIL – CISL FP – UIL FPL DI TARANTO
CONTRARI AL PIANO DI RIORDINO OSPEDALIERO

Diapositiva1Ieri pomeriggio 06/04/2016, presso l’auditorium del Padiglione “Vinci” – Presidio Ospedaliero “SS. Annunziata”, in un’aula gremita e partecipata è stata presentata l’iniziativa organizzata da Fp Cgil – Cisl Fp e Uil Fpl per chiarire la contrarietà e il dissenso nei confronti di questo piano di riordino ospedaliero.
A tal proposito, il segretario organizzativo territoriale della UIL FPL Emiliano Messina ha affermato: <<sottolineamo la mancanza di confronto tra la Regione, la Asl e le Organizzazioni Sindacali, i Sindaci e le Associazioni del territorio. Questo è un primo momento di confronto, e meno male che lo abbiamo organizzato noi, per tentare di mettere intorno ad un tavolo tutti i soggetti che hanno responsabilità decisionali. Il piano è sbagliato sia dal punto di vista statistico, epidemiologico che politico. Il territorio tarantino è martoriato e violentato costantemente da scelte che non tengono in alcuna considerazione l’emergenza Taranto. Non è pensabile che nel piano non siano previsti strutture quali l’oncoematologia pediatrica, la pneumologia, l’allergologia e la chirurgia toracica. Proprio le strutture necessarie collegate all’emergenza ambientale. Due aspetti fondamentali da risolvere: Taranto è al 2,7 di posti letto per cui non possiamo perdere ulteriori posti letto come ad esempio Grottaglie. 2 mila unità in meno di personale. Le scelte fatte nel piano di riordino penalizzano i virtuosi come Taranto e agevolano chi negli anni ha sforato incurante di regole e norme. Pertanto chiediamo l’intervento di tutti per riportare l’emergenza Taranto al centro degli interessi del paese e della regione Puglia>>
All’Assemblea, oltre i rappresentanti sindacali di categoria e confederali di Cgil, Cisl e UIL, i consiglieri regionali Pentassuglia, Borraccino, Liviano, Galante, i sindaci di Fragagnano, Andrisano, e di Pulsano, Ecclesia; rappresentanti per il Comune di Taranto e Azzaro per il PD.

Diapositiva10

Diapositiva11

Diapositiva12

Diapositiva13


Qui di seguito, vi riportiamo gli articoli di giornale del Quotidiano e della Gazzetta del Mezzogiorno

3 RIORD OSPED 070416 QP 12 RIORD OSPED 070416