UIL FPL Taranto: Soddisfazione per il risultato raggiunto sulla Sanità regionale

Taranto, 28 maggio 2024 – Il segretario generale della UIL FPL TARANTO, Giovanni Maldarizzi, esprime grande soddisfazione per il recente risultato ottenuto a livello regionale riguardo la sanità. L’incontro tenutosi il 27 maggio 2024 con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il Direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, ha segnato una svolta significativa per i dipendenti delle Sanitaservice e dei Centri di Riabilitazione.

Premio COVID: Applicazione delle 4 Fasce

Durante l’incontro, è stato confermato che ai dipendenti delle Sanitaservice saranno applicate le 4 fasce (A, B, C, D) previste dall’accordo di maggio 2020. Questo accordo, già in vigore per il personale delle aziende sanitarie pubbliche, sarà ora esteso anche al personale delle Sanitaservice, garantendo che il premio venga corrisposto solo a coloro che erano effettivamente in servizio nel periodo previsto. Verrà effettuata una verifica degli elenchi comunicati dalle Sanitaservice per assicurare una distribuzione corretta e non generalizzata del premio.

Applicazione della DGR 1490/2022 per i Centri di Riabilitazione

Un altro punto cruciale dell’incontro ha riguardato i dipendenti dei Centri di Riabilitazione. È stata richiesta l’applicazione della Delibera della Giunta Regionale (DGR) 1490/2022, con il Direttore Montanaro che ha assicurato che per il 20 giugno 2024 la Regione completerà la procedura. La DGR 1490/2022 stabilisce l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) AIOP Sanità Privata come requisito necessario per l’accreditamento dei centri, un punto fermamente sostenuto dalle organizzazioni sindacali coinvolte.

Piani Triennali del Fabbisogno di Personale

Le segreterie regionali di FP CGIL, CISL FP, e UIL FPL hanno inoltre richiesto un incontro specifico per esaminare i Piani Triennali del Fabbisogno di Personale delle Aziende Sanitarie Pubbliche (ASL, Policlinici e IRCCS) e delle Sanitaservice. È stato evidenziato che alcune delle richieste sono già state accolte, con nuove assunzioni previste a partire dal 2024. Tuttavia, i sindacati richiedono chiarezza sui termini e le tempistiche delle assunzioni, poiché il personale attualmente in servizio continua a diminuire e le nuove assunzioni sono lente ad avviarsi.

Richiesta di Attivazione delle Procedure Assunzionali

Con fermezza, è stata chiesta l’attivazione immediata delle procedure assunzionali, comprese le stabilizzazioni, per evitare di compromettere il diritto alla salute. Secondo le organizzazioni sindacali, solo attraverso un Piano straordinario di assunzioni sarà possibile ridurre efficacemente il fenomeno delle liste d’attesa. È stato sottolineato che affrontare il problema delle liste d’attesa richiede un impegno deciso e condiviso, con l’obiettivo di rispondere concretamente alle necessità di salute dei cittadini pugliesi.

Conclusioni L’incontro del 27 maggio rappresenta un passo avanti significativo nella risoluzione di questioni chiave per il personale delle Sanitaservice e dei Centri di Riabilitazione. La UIL FPL Taranto, insieme alle altre organizzazioni sindacali, continuerà a monitorare l’implementazione degli accordi raggiunti e a lavorare per garantire che i diritti dei lavoratori siano rispettati e che il sistema sanitario regionale possa rispondere adeguatamente alle esigenze della popolazione.

Le Segreterie Regionali FP CGIL – Luigi Lonigro
CISL FP – Aldo Gemma