Sanitaservice |  Nessuna pubblicazione imminente del bando per autisti/soccorritori

Il segretario generale UIL FPL Taranto Giovanni Maldarizzi: “Martedì prossimo non ci sarà nessun bando. Il confronto con l’ASL Taranto è ancora in corso”

Si è concluso nella giornata di oggi 19 luglio 2024 l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali di CGIL FP, CISL FP e UIL FPL, e la Sanitaservice, riguardante il bando per le assunzioni di autisti/soccorritori del servizio 118.
Al termine dell’incontro, il segretario generale territoriale UIL FPL di Taranto, Giovanni Maldarizzi, ha voluto chiarire la situazione e smentire alcune recenti affermazioni diffuse a mezzo stampa.

“L’incontro di oggi tra le Organizzazioni Sindacali titolari della contrattazione e in possesso di tutte le prerogative di legge è stato molto produttivo – ha dichiarato Maldarizzi -. Contrariamente a quanto asserito da altre organizzazioni sindacali, martedì prossimo non è prevista nessuna pubblicazione del bando. La pubblicazione del bando per completare le 384 assunzioni del servizio 118 della Sanitaservice avverrà a breve, ma oggi abbiamo appreso dall’Amministratore Unico, Giuseppe Pulito, che non c’è ancora una data precisa, poiché è ancora in corso il confronto con il Socio Unico ASL Taranto su alcuni dettagli della procedura.”

Durante l’incontro è stato confermato che l’unico requisito di ammissione alla procedura sarà l’aver conseguito il corso regionale di autista/soccorritore. “Tutto il resto rientra nei titoli di carriera e professionali così come previsto dalla normativa nazionale” ha sottolineato Maldarizzi.

Inoltre, la UIL FPL ha richiesto l’inserimento di specifiche clausole tese alla valorizzazione delle competenze e del servizio svolto nel servizio 118, con un’attenzione particolare alle specificità e complessità della ASL Taranto. “Abbiamo chiesto all’Amministratore Pulito il rispetto delle prerogative sindacali in capo alle Organizzazioni Sindacali titolari della contrattazione e rappresentative a livello nazionale” ha aggiunto Maldarizzi. “In questo modo, si eviteranno fughe in avanti con comunicati stampa che illudono i lavoratori e creano false aspettative che poi non si realizzano nei termini prospettati.”

La UIL FPL di Taranto seguirà con attenzione il percorso di pubblicazione della delibera di indizione delle procedure assunzionali, a tutela dei lavoratori e dei servizi offerti al cittadino, compreso l’intero Sistema 118.