Giovanni Maldarizzi, Segretario Generale UIL FPL Taranto: “Progetti ambiziosi e innovativi sono un buon inizio, ma le criticità da risolvere sono ancora troppe. La strada è lunga, ma non ci fermeremo finché i diritti dei lavoratori non saranno garantiti.”
I segretari territoriali di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, Alessio D’Alberto, Flavia Ciracì e Giovanni Maldarizzi, hanno indetto in data 2 settembre 2024, un’Assemblea Congiunta, per discutere con le lavoratrici e i lavoratori di Sanitaservice di una serie di tematiche di interesse sindacale e del lavoro, e valutare insieme le strategie future.
L’analisi della nuova gestione ad opera del dott. Giuseppe Pulito nel ruolo di Amministratore Unico di Sanitaservice ASL TA, iniziata nel mese di aprile 2024, certamente non può considerarsi fallimentare non solo per il breve tempo trascorso ma soprattutto per aver registrato un sostanziale cambio di passo rispetto al passato, attraverso progetti futuri ambiziosi e innovativi, garantendo altresì un più ampio dialogo alle scriventi Organizzazioni Sindacali.
Appare pleonastico evidenziare che molte, troppe sono ancora le criticità esistenti all’interno della succitata Società in House ma la volontà di voler cambiare il sistema, espressa in più circostanze dal nuovo Amministratore Unico, ci rasserena non poco, sospinti come siamo dal grande senso di trasparenza, coerenza ed imparzialità non più rinviabili.
L’aver appreso da quest’ultimo, della volontà di accreditare presso la Regione Puglia l’intera Sanitaservice ASL TA, offrendo così una serie di requisiti quali, organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, attraverso un organigramma con ruoli e mansioni specifiche per ogni figura professionale, rappresenta una vera e propria innovazione per questa società e per l’intero territorio pugliese.
Senza ombra di dubbio, le battaglie portate avanti dalle scriventi, in tutte le sedi istituzionali regionali e territoriali nei mesi scorsi, finalmente stanno dando i loro frutti. E’ notizia di pochi giorni orsono, che dal 1 settembre vi è stata l’estensione oraria del personale afferente al CUP portato a 30 ore settimanali, anche se il vero traguardo per costoro è rappresentato dal passaggio a full time. Così come si è concretizzato per i circa trenta operatori amministrativi e informatici che sono passati al contratto a full-time.
Bene lo scorrimento della graduatoria concorsuale del pulimento attraverso l’assunzione dei 17 ausiliari avvenuta a luglio scorso, anche se non coprono il totale fabbisogno della società e soprattutto non garantiscono il reale turnover di coloro che si sono dimessi a vario titolo o sono in andati quiescenza.
Determinante per tutti, è stata la pubblicazione del Bando dei soccorritori del S.E.T. 118, che dovrebbe riportare una maggiore copertura organica sull’intero servizio d’emergenza, messo a dura prova in questi mesi dalle ferie estive, con turni massacranti e carichi di lavoro insostenibili.
Siamo tutti consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga, poiché sussistono importanti questioni da discutere e risolvere quale l’importante carenza organica – colmabile in parte con l’estensione oraria per i lavoratori ancora part-time (ex eureka e girasole e CUP) ed in parte con un ulteriore scorrimento della graduatoria per la quale chiediamo la proroga della validità – la mancanza di un regolamento aziendale condiviso per il 118, le tante anomalie che continuano a verificarsi nei cedolini paga, ecc.
Siamo altresì certi che attraverso la mediazione sindacale delle scriventi scevra da condizionamenti e strumentalizzazioni, alcune problematiche potrebbero trovare una rapida soluzione! E’ del tutto evidente che persistono, criticità che necessitano di urgente risoluzione. L’assegnazione discrezionale di mansioni superiori di alcuni lavoratori rappresenta una discriminazione inaccettabile che deve essere sanata quanto prima.
In considerazione di ciò, si chiede una maggiore vigilanza sulle figure di coordinamento, affinchè le stesse si adoperino adottando principi di diligenza, imparzialità e buona condotta, poiché ci giungono allarmanti pratiche discriminatorie, in mancato rispetto dei principi fondamentali di giustizia ed equità, verso le quali ci riserviamo di intraprendere azioni sindacali e legali a tutela dei diritti dei lavoratori.
In risposta a tutte queste questioni, FP CGIL, CISLFP e UIL FPL chiederanno un incontro urgente all’Amministratore Unico di Sanitaservice ASL TA, per dare risposte concrete a una platea di lavoratori che oggi ha garantito presenza e supporto, e per creare un reale clima di collaborazione e confronto proficuo.