Guida_Uil_IUC_frontespizio_001
Ecco la guida UIL sull’Imposta Unica Municipale (IUC), presentata nel corso dei lavori del nostro seminario nazionale del 12 febbraio scorso.

 

I lavori del seminario si sono arricchiti, dei contributi apportati dalle segreterie nazionali della UIL Pensionati e della UIL FPL.

Nel corso del dibattito, è emersa la necessità di definire delle linee guida nazionali per la contrattazione territoriale, pur tenendo conto delle diverse realtà territoriali, in considerazione dell’importanza che assume il confronto con i Comuni nella difesa del potere di acquisto dei salari e delle pensioni, non soltanto in virtù della maggiore autonomia comunale in tema di fiscalità locale (Addizionali IRPEF e tassazione sulla casa), tra le cause principali dell’erosione dei redditi fissi, ma anche in termini di maggiori e migliori servizi, contrasto alla spesa improduttiva, alla tutela dei diritti delle lavoratrici e lavoratori degli Enti Locali.

Sarà nostra cura, nei prossimi giorni, definire in accordo con le SegreterieNazionali della UIL Pensionati e della UIL FPL, un documento con le linee guida/vademecum della UIL per la contrattazione sui Bilanci preventivi degli Enti Locali.   

Scarica la guida cliccando sull'immagine