IL SINDACO MELUCCI INCONTRA I SINDACATI FP

UNA RIUNIONE FIUME A PALAZZO DI CITTÀ

Si è tenuto nel pomeriggio del 31 luglio 2024 l’incontro tanto atteso dalle OO.SS. FP Cgil – Cisl FP – Uil FPL con il sindaco del Comune di Taranto, Rinaldo Melucci con una parte della giunta comunale composta dal Vicesindaco Azzaro e l’Assessore Mazzariello, Petrosillo, Ciraci.

Particolarmente intensa e proficua, durata quasi 4 ore, nella quale Cosimo Sardelli e Pietro Miceli per la FP CGIL, Massimo Ferri e Fabio Ligonzo per la Cisl FP, Giovanni Maldarizzi e Patrizia Catucci per la Uil FPL, hanno sviscerato tutte le tematiche evidenziate dai lavoratori, durante l’assemblea generale dei lavoratori del 26 giugno s.v.

Una riunione difficile ma che ha portato i suoi frutti, con l’impegno diretto del sindaco Melucci a trattare ogni argomento e risolverlo nel più breve tempo possibile, coinvolgendo i dirigenti e gli assessori di competenza. Ancora una volta i sindacati confederali dimostrano la loro capacità di essere, anche in maniera vigorosa, portatori degli interessi e dei diritti dei lavoratori del Comune di Taranto, al servizio dei cittadini ma capace anche di trovare le giuste soluzioni alle istanze delle lavoratrici, dei lavoratori e dei cittadini. Il valore aggiunto delle Segreteria Territoriali unite ai Segretari Aziendali portano risultati, questo fa la differenza.

Oggi abbiamo segnato un passo importante nelle relazioni sindacali con il Comune di Taranto, è indubbio, che naturalmente saremo inflessibili su tutti gli impegni che il sindaco ha assunto e saremo custodi attenti nel rispetto di questi impegni nell’interesse non solo delle lavoratrici ma anche e dei cittadini al servizio dei quali noi ci troviamo.

Per il settore educativo, dopo un’ampia ed accesa discussione, per una serie di motivazioni addotte dalla Direzione competente, c’è stata un’apertura nel rivedere il calendario scolastico a partire da settembre, sulla scorta di una serie di valutazioni complessive che entrambe le parti faranno, garantendo l’inserimento delle progressioni verticali nel prossimo piano del fabbisogno ed una adeguata formazione del personale. Il sindaco, su espressa richiesta delle OO.SS. ha garantito che gli ambienti di lavoro degli asili nido saranno ancora più confortevoli sia per i bambini che per gli educatori anche in termini di salubrità e di condizionamento d’aria.

Per la Delibera sugli incentivi tecnici, il sindaco si è impegnato in prima persona a concordare insieme alla giunta tutti correttivi da apportare, seguendo la normativa di riferimento.

Per il riconoscimento degli incentivi al personale coinvolto nel recupero dell’evasione fiscale, c’è l’impegno di verificare l’opportunità di erogarli così come previsto dal Regolamento e sulla scorta di impegni di spesa già assunti.

Per il disciplinare delle presenze/assenze, ha accolto le richieste dei sindacati, sarà valutato con il Dirigente competente le modifiche da apportare anche in previsione della banca ore.

Per la problematica degli uffici dell’avvocatura comunale, il sindaco ha ribadito la necessità di avere la struttura in maniera autonoma e indipendente da qualsivoglia articolazione amministrativa del civico ente, essendo sottoposta alle esclusive dipendenze del Sindaco.

Per la valorizzazione del personale attraverso le progressioni verticali, il sindaco si è impegnato sin da subito a destinare al personale interno, un certo numero di posti convinto nell’azione propulsiva dei lavoratori. Mentre per l’erogazione della produttività, dopo aver ascoltato i sindacati, si è impegnato a sollecitare il NIV e ad erogarla nel più breve tempo possibile così come per la formazione del personale, erogandola in egual misura a tutti e prevedendo un tetto di spesa idoneo.

Un’altra proposta in tal senso è pervenuta dai sindacati che hanno proposto di recuperare le somme non erogate per le Elevate Qualificazioni ed erogarli a tutti i dipendenti all’interno della produttività.

Per la sicurezza sui luoghi di lavoro, dopo aver ascoltato tutte le criticità delle Direzioni del C.E. il sindaco si è impegnato a verificare lo stato dell’arte con il Datore di Lavoro e la Direzione Lavori Pubblici.

Le OO.SS. FP-CGIL, CISL-FP e UIL-FPL, hanno inteso evidenziare anche alcune criticità sollevate dai lavoratori del Comando di Polizia Locale ed alle quali susseguirà un confronto con il Dirigente competente nonché la proroga della graduatoria vigente della Polizia Locale per un altro anno.

Le principali criticità riguardano:

Mancato rispetto delle norme contrattuali: Fruizione di riposi, percezione di indennità, turnazioni

Disorganizzazione dei servizi: Assegnazione dei compiti, rimodulazione dei turni, coordinamento delle attività.

Condizioni lavorative non ottimali: Orari di servizio, esposizione a condizioni climatiche sfavorevoli.

In definitiva, anche per la definizione del contratto decentrato integrativo, sottoscritto esclusivamente dalle organizzazioni firmatarie del CCNL, si è impegnato a farci convocare e definire tutti i tempi già emendati dalle OO.SS.  FP Cgil – Cisl FP – Uil FPL.

Un incontro, quello odierno, che ha evidenziato il valore del sindacato confederale. Fermezza e ragionevolezza nell’interesse di lavoratori e cittadini