Assemblea Cgil – Cisl – Uil del personale di Cascina e Chemipul interessato.
INTERNALIZZAZIONI ASL TARANTO
DICHIARATO LO STATO DI AGITAZIONE
Alla presenza di oltre 100 partecipanti, si è tenuta l’assemblea del personale Cascina e Chemipul interessato alla internalizzazione delle pulizie della Asl Taranto nella Sanitaservice, società controllata dalla Asl.
L’assemblea aveva il compito di informare i lavoratori sullo stato del processo di assorbimento, bruscamente sospeso a causa della sospensiva concessa dal Tar alla Cascina che ricorreva contro il Business Plan della Asl Taranto su cui è basata l’applicazione delle linee guida regionali di settore.
L’assemblea ha visto una discussione partecipata e ha preso atto della volontà, espressa con comunicato stampa, della Asl Taranto di proseguire con l'internalizzazione.
Alla luce di tale volontà, l’assemblea sostiene all’unanimità la richiesta che Cgil – Cisl – Uil hanno già rappresentato al tavolo della trattativa ovvero:
- Annullamento degli atti della Asl impugnati davanti al Tar da Cascina e Chemipul per far cessare gli effetti della sospensiva;
- Deliberazione di nuovo Business Plan rafforzato nella sua parte economica a partire da confronto con la spesa oggi sostenuta per la proroga degli appalti pari a 3,7 milioni per 6 mesi;
- Pubblicazione degli elenchi dei dipendenti interessati con relativi parametri lavorativi e attivazione della Direzione Territoriale del Lavoro per disporre dei dati oggettivi e ufficiali sulla posizione di ogni singolo lavoratore.
In prospettiva di nuovi atti da Parte della Asl Taranto, Cgil – Cisl – Uil hanno preannunciato ai lavoratori che le OO.SS. si costituiranno ad Adiuvandum a supporto della Asl, laddove le ditte decidessero di impugnare ulteriormente tali atti davanti al Tar.
L’assemblea ha approvato altresì all’unanimità le seguenti iniziative:
- Dichiarazione dello stato di agitazione del personale interessato con successiva definizione di ulteriori assemblee e sit in di protesta;
-
Richiesta di incontro entro venerdì 11 luglio 2014 per prendere atto definitivamente delle decisioni della Asl Taranto in merito agli atti da deliberare e i relativi tempi di esecuzione, alla luce del rapporto di consulenza avviato con l’Avv. Giovanna Corrente.
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Mino Bellanova Giorgio Ciaccia Raffaele Semeraro