Dal 1952 l’Ital è il patronato della Uil:un’esperienza più che cinquantennale al servizio di tutti i cittadini. In un contesto sociale in evoluzione, l’Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino. Da tempo la sua attività contempla anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia, istituzione che oggi esprime bisogni nuovi, che emergono in tutti i cicli e momenti della vita. Tutte le esigenze e i problemi relativi ad ogni categoria sociale, possono trovare una risposta e un aiuto concreto nell’Ital: maternità, vecchiaia, disabilità, rapporti con la burocrazia, esclusione sociale, inclusione dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie.
Ancora prima dell’approvazione della legge di riforma degli istituti di patronato, l’Ital si è posizionato all’avanguardia, offrendo a chi si rivolge alle sue sedi informazione, assistenza tecnica e soluzioni concrete in materia di:
– sicurezza sociale,
– previdenza, risparmio previdenziale e fisco,
– lavoro e mercato del lavoro,
– salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,
– diritto di famiglia e delle successioni.

L’Ital svolge la propria attività da oltre 50 anni ed esercita senza scopo di lucro “un servizio di pubblica utilità” a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani anche se residenti all’estero, degli stranieri e dei loro superstiti, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare.
L’Ital anche sulla base della legge 152 del 2001 che affida ai patronati un ruolo di segretariato sociale svolge gratuitamente oltre all’attività di assistenza, tutela e consulenza sul piano previdenziale attività finalizzate alla conoscenza della legislazione, al supporto operativo e alla promozione dell’interesse dei cittadini in materie quali il lavoro e la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’emigrazione e l’immigrazione, le prestazioni sociali.
Ed allora titoli come: ammortizzatori sociali, ricongiunzioni di posizioni assicurative, congedi per malattia e maternità, pensioni, infortuni e malattie professionali, invalidità civile, risarcimenti, rinnovo e rilascio del permesso di soggiorno, nulla osta al lavoro degli immigrati e ricongiungimento familiare degli immigrati, previdenza e pensioni per gli italiani all’estero sono solo uno spaccato del nostro operare.

 

PUGLIA Regionale BARI

CORSO A. DE GASPERI, 270
CAP: 70125
Tel: 0805648991
Fax: 080-5018967
Email: puglia@pec.italuil.it   
Invia un’email
Tipo Ufficio: Regionale

 

 
 
TARANTO

VIA EMILIA, 153
CAP: 74100
Tel: 0997383380
Fax: 099-7383380
Email: taranto@pec.italuil.it   
Invia un’email
Tipo Ufficio: Provinciale

 
 
 

 

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell’assistenza fiscale rivolta a tutti i dipendenti pubblici, privati e pensionati per adempiere agli obblighi della dichiarazione dei redditi, modello 730, nel modo migliore attraverso un’assistenza di qualità, professionalità e cordialità.

Il CAF UIL S.p.A. è autorizzato a prestare assistenza a favore dei contribuenti non titolari di partita IVA anche relativamente ad altri modelli:

  • UNICO
  • RED
  • ICI/IMU
  • Successioni
  • F24
  • Contratti di locazione
  • ISE/ISEU
  • Colf & Badanti
  • ICRIC/ICLAV/ACCASS-PS
  • Detrazioni per familiari a carico

Provvede, inoltre, alla trasmissione telematica, anche per soggetti titolari di partita IVA, di tutti i modelli di dichiarazioni, comunicazione e versamento, nonchè delle domande/istanze approvati dall’Agenzia delle Entrate.

 

Per sapere i documenti da presentare per il modello 730/2017 clicca qui

 

 

Vieni a trovarci:

presso la UIL FPL

Via Regina Elena, 131

74121 Taranto

Tel. 099.4777770 

Responsabili:
Dr.ELETTO Francesco    349.0744168
Dr. JUNCO Antonio         333.3832430 

 

GIORNI ED ORARI DI APERTURA SPORTELLO CAF 

LUNEDI       DALLE 09:00 ALLE 13:00

MARTEDI    DALLE 15:00 ALLE 19:00

GIOVEDI     DALLE 15:00 ALLE 19:00

VENERDI    DALLE 09:00 ALLE 13:00

 

 

Se vuoi conoscere le nostre sedi presenti sul territorio clicca qui

 

 

L’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori (ADOC) assiste i consumatori con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, abilitati anche alle procedure di conciliazione e arbitrato. Dalle telecomunicazioni all’energetico, dai trasporti all’economia, dal bancario e finanziario fino al sociale l’Adoc interviene ogni giorno per difendere i diritti e dei consumatori. L’Adoc pubblica costantemente guide, vademecum e consigli utili per la tutela dei tuoi diritti, in ogni settore d’interesse per i consumatori.

La sede Nazionale si trova a Roma in Via Castelfidardo, 43
La sede nazionale non effettua consulenza legale presso la struttura, se si desidera ricevere consigli e consulenza legale è possibile rivolgersi alle sedi locali elencate di seguito:

SEDE REGIONALE Puglia

Corso A.De Gasperi, 270 – 70125 Bari

Tel 0805025248

Fax 0805018967

Email: adocpuglia@adocnazionale.it

 

Taranto

Via Emilia, 153 – 74100 Taranto

Tel 099.7354924

Email: taranto@adocpuglia.it